Riceviamo dal Magistrato Angelo Giorgianni questo comunicato in cui si annuncia l’esito favorevole dell’azione legale promossa in Costa Rica per la sospensione dell’obbligo vaccinale della popolazione pediatrica.
GIÙ LE MANI DAI BAMBINI: SOSPESO L’OBBLIGO DEL VACCINO PEDIATRICO PERCHÉ METTE IN PERICOLO LA SALUTE DEI BAMBINI. ACCOLTO IL RICORSO IN COSTARICA DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE PER LA VITA.
L’8 di Dicembre del 2022, Giudici della Corte d’Appello del Contenzioso Amministrativo hanno concesso la misura cautelare richiesta dal Avvocato Arcelio Hernândez Mussio, Rappresentante per il Costa Rica del Magistrato Angelo Giorgianni e Segretario dell’Organizzazione Mondiale per la Vita del Costa Rica.
La sentenza unanime dei Giudici sospende il Decreto Presidenziale che rendeva obbligatorio il vaccino pediatrico per i bambini sotto i 12 anni, unica nazione al mondo che aveva disposto la fornitura e somministrazione di quella sostanza, autorizzata solo per l’uso di Emergenza.
La Corte ha ammesso che tale misura adottata dal governo del Costa Rica metteva in pericolo la salute dei bambini, trattandosi, peraltro, di un vaccino senza l’approvazione definitiva e e senza la registrazione sanitaria.
L’ Avvocato Arcelio Hernández ha rivolto un forte richiamo all’attenzione ai cinque membri della Commissione per le vaccinazioni sulla circostanza che non era stato ritenuto prioritario l’interesse superiore del bambino, così commettendo un grave errore, che si chiedeva fosse riconosciuto in quella sede.
L’avvocato dell’OMV ha ricordato, a tal proposito, che il presidente della Costa Rica, Rodrigo Chaves Robles non ha mantenuto il suo impegno elettorale di eliminare l’obbligo, abrogando, il decreto con cui ha reso obbligatoria questa vaccinazione per i bambini, così dimostrando il suo disinteresse per l’interesse superiore del bambino come priorità.
Per settimane, l’Avvocato Hernández,
ha guidato una protesta dell’OMV davanti alla Casa presidenziale, contro l’utilizzazione della sostanza sperimentale per la vaccinazione, denunciando con forza anche la complicità dei mass media, sino a quando la Polizia, su incarico del governo non ha rimosso il presidio con la forza.
L’Avvocato Arcelio Hermandez ha ringraziato DIO per questa prima grande vittoria e i genitori per la determinazione ed il coraggio con cui partecipano al processo, il quale continuerà ad affrontare la questione di fondo, relativa alla dannosità del vaccino.
San José, Costa Rica, 8 dicembre 2022
Il Costa Rica è un paese paese prospero e felice.
Non ha un esercito permanente e i risparmi derivati da questa scelta sono stati investiti per migliorare l’istruzione, l’assistenza sanitaria e una solida rete di servizi di tutela sociale.
All’avanguardia nella salvaguardia del patrimonio ambientale (nel 2015 il paese ha trascorso 299 giorni senza bruciare carbone, petrolio o altri gas naturali. Per generare questa energia pulita è, stato utilizzato un mix di energia idroelettrica, geotermica, eolica e solare)
Incaricato dalle Nazioni Unite ad ospitare l’Università per la Pace, il Costa Rica è diventato anche il centro per la risoluzione e la prevenzione dei conflitti.
Non ci stupisce quindi che proprio lì sia maturata una scelta così ragionevole e coscienziosa.