
Il diritto regola ogni aspetto o quasi della vita umana. Va da sé che il giudice debba essere “peritus peritorum”, quindi in grado di leggere documenti altamente tecnici in ogni settore specialistico, fidandosi dell’opinione degli esperti, ma valutandone anche attendibilità e consistenza delle fonti.
Allo stesso modo – anche se ad un livello individuale e con responsabilità diverse – il cittadino studia a scuola tutte le materie per evitare l’analfabetismo funzionale, ossia per essere in grado di approfondire e valutare i contenuti in qualsiasi settore: biologia, scienze, matematica, letteratura, storia, geografia, etc.
Gruppo Tecnico-Popolare Libra porta a conoscenza contenuti sostanziati da fonti ufficiali e non si schiera con alcuna posizione: raccoglie solo materiale che servirà per difendere la libertà e la salute dei cittadini innanzi ai giudici.
Marianne Vlada – Referente legale Gruppo Libra
Nessuno può negare che il COVID-19 sia pericoloso e possa essere mortale, ma ritengo che anche vaccinarsi comporti lo stesso rischio, magari in misura minore, ma ben presente.
Per far fronte all’emergenza sono stati autorizzati, senza attenzioni alla sicurezza, dei trattamenti sperimentali, sviluppati in tempi brevi per essere efficaci nel prevenire COVID-19.
Il rapporto sulla Sorveglianza dei vaccini COVID-19 dell’AIFA – Agenzia italiana per la farmaco-vigilanza, segnala per il primo trimestre di trattamenti, 46.237 reazioni avverse accertate di cui il 7,1% gravi. Sono all’incirca 3,280 persone (1 soggetto ogni 2,765 trattati). La percentuale del 7,1% di effetti avversi gravi è ben più alta di quella dei vaccini finora imposti per legge.
https://www.aifa.gov.it/…/54e5e3aa-87cb-ba6d-edda…
Inoltre il Comitato per la sicurezza PRAC dell’EMA – Agenzia Europea del Farmaco, sulla base delle segnalazioni ricevute, verifica ed aggiorna le informazioni sulla sicurezza dei prodotti utilizzati; negli ultimi 10 giorni ha aggiornato le informazioni sulla sicurezza di 3 dei 4 vaccini utilizzati.
Il 14 aprile riguardo il vaccino VAXZEVRIA AstraZeneca avvisa:
“Eventi molto rari, potenzialmente gravi, di insoliti coaguli di sangue in combinazione con bassi livelli di piastrine nel sangue sono stati confermati come un nuovo effetto indesiderato di Vaxzevria”.
Vaxzevria è efficace nel prevenire COVID-19”. https://www.ema.europa.eu/…/covid-19-vaccine-safety…
Lo stesso giorno per il vaccino COMIRNATYBioNTech (Pfizer) comunica:
“Specifiche reazioni allergiche cutanee saranno aggiunte alle informazioni sul prodotto. Non sono state consigliate modifiche alle informazioni sul prodotto per quanto riguarda l’utilizzo di questo vaccino.
Comirnaty è efficace nella prevenzione di COVID-19.”
https://www.ema.europa.eu/…/covid-19-vaccine-safety…
E pochi giorni fa il 22 aprile sul vaccino Janssen (Jhonson & Jhonson) evidenzia:
“Coaguli di sangue insoliti in combinazione con bassi livelli di piastrine nel sangue sono stati identificati come un effetto indesiderato molto raro del vaccino Janssen COVID-19 Le persone vaccinate devono consultare immediatamente un medico se si verificano sintomi di coagulazione del sangue, per evitare complicazioni.
Il vaccino COVID-19 Janssen è efficace nella prevenzione del COVID-19.”
https://www.ema.europa.eu/…/field_ema_web…/Vaccines
Personalmente credo che un vaccino efficace e sicuro nella prevenzione del COVID-19 ancora non ci sia e sarà molto complicato averlo, ma il numero delle persone spaventate dal virus ed in attesa di una sorta di pozione magica capace di sconfiggerlo è di gran lunga superiore a quello di chi, invece, avrebbe preferito aspettare il tempo necessario ad avere un quadro più preciso sui potenziali rischi e questo ha permesso e giustificato l’utilizzo di trattamenti ritenuti efficaci nella prevenzione, anche in assenza di sufficienti elementi riguardo le reazioni avverse.
Ci sta, è democrazia, la maggioranza vince.
La maggioranza vince ed ottiene la magica pozione, ma non può pensare di imporla a tutti, perché la democrazia non è solo: vince la maggioranza. La democrazia è anche rispetto per le posizioni della minoranza, a maggior ragione quando sono in gioco integrità fisica ed esistenza in vita.
La democrazia esige inoltre la piena libertà e la tutela dei fondamentali diritti costituzionali di ciascun individuo, anche di chi non rispetta le limitazioni, le restrizioni, gli obblighi e i divieti imposti con magistrale opportunismo, perché li ritiene fondati su deboli basi scientifiche e con strumenti di dubbia legittimità formale.
Luca Rossi – Referente comunicazione Gruppo Libra
[…] da aprile 2021 in questo post riguardo la posizione Libra sui sieri genici sperimentali, dichiarammo quanto fossero pericolosi, con deboli fondamenti scientifici e che la questione […]